Autunno Ducale 2024

Video di Luca Rontini

19 e 20 Ottobre 2024
Ferrara

  • Piazza Castello
  • Largo Castello
  • Piazza Savonarola
  • Corso Martiri della Libertà

Le tradizioni del Ducato Estense in una rassegna di eccellenze enogastronomiche tipiche delle terre degli Este, piante, fiori, frutti dimenticati, artigianato artistico.

Itinerario nei sapori e nella storia, mercati, laboratori, visite guidate, rievocazioni storiche, degustazioni e spettacoli.

19 e 20 Ottobre 2024 – FERRARA
Piazza Castello – Piazza Savonarola – Largo Castello – C.so Martiri della Libertà

Pro Loco Ferrara con particolare orgoglio presenta la DECIMA EDIZIONE di quella che è diventata la più grande Fiera del centro storico cittadino e l’unica italiana dedicata integralmente alle eccellenze delle Terre Estensi, premiato con il riconoscimento di evento De.Co. e in attesa di essere riconosciuto tra le Sagre di Qualità.
Autunno Ducale nelle Terre Estensi è un progetto di Pro Loco Ferrara nato nel 2015 per promuovere il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico delle terre appartenute all’antico Ducato Estense. Un evento speciale al quale parteciperanno per la prima volta ben 15 PRO LOCO delle provincie di Ferrara, Rovigo, Reggio Emilia, Mantova, dalle Marche e dal Salento.
Un’importante occasione per imparare a conoscere e preservare le tradizioni, promuovendo un consumo di cibo consapevole e sostenibile, le biodiversità e le eccellenze alimentari.
Cornice dell’evento sono i magnifici spazi della Corte Ducale di Ferrara. Piazza Castello, Largo Castello, Corso Martiri delle Libertà e le vicine Piazza Savonarola e della Repubblica che ospitano più di 100 espositori in una grandissima MOSTRA MERCATO ricca di prodotti enogastronomici autunnali tipici delle Terre Estensi. Ulteriori elementi di qualità sono il florovivaismo, l’artigianato artistico e creativo e la salvaguardia di antichi saperi e manualità, i laboratori didattici, le visite guidate e le conferenze.
Per due giorni Ferrara torna ad essere CAPITALE DUCALE. Dame e cavalieri ripopolano gli spazi della corte, si esibiscono in danze medievali e rinascimentali, accompagnati dai musici e dagli spettacoli di bandiere, d’arme e dalla ricostruzione di un villaggio della fine del 1300 con la ricchezza dei mestieri che vi si svolgevano.
Un fine settimana d’arte, cultura ed enogastronomia, un’imperdibile esperienza multisensoriale nei saperi e nei sapori.

IL MERCATO DELLE ECCELLENZE E DELLE BIODIVERSITÀ

Sabato 19 e Domenica 20 ottobre dalle 9.30 alle 20.00 saranno riaperte le Piazze del Gusto, in Piazza Castello e Largo Castello con allestimento di tavoli e sedie, per gustare comodamente pranzi ed esclusivi apericena con i prodotti delle terre estensi.

Passeggiando fra i vari stand, si potranno assaggiare una grande scelta di prodotti tipici di alta qualità come il testarolo con il ragù di salsiccia e castagne, la polenta, il neccio, i formaggi e i marroni della Az. Coletti Bontà della Garfagnana, i cappellacci di zucca della Pro Loco di San Carlo (FE), i cappelletti ferraresi e i passatelli al tartufo della Pro Loco di Diamantina, il panino con la salama da sugo e la tenerina di zucca della Pro Loco di Viconovo. L’erbazzone reggiano, il gnocco fritto e le chizze della Pro Loco di Cà del Bosco (RE), le vongole della Pro Loco di Goro, i bigoli al ragout d’anatra e il somarino con la polenta della Pro Loco di Canaro (RO), il Presidio Slow Food “Oca in Onto dell’Az. Littamè di Sant’Urbano (PD), i cappellacci alle pere della Pro Loco di Serravalle (FE), i calzagatti, la saba, i sugoli d’uva, il savor e l’aceto balsamico dell’Az. Bortolotti di Castelvetro di Modena e i burlenghi e le tigelle della Confraternita del Borlengo di Serra Mazzoni (MO), il formaggio de I sapori delle Vacche Rosse, le eccellenze della Casa del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone (FC), gli strangolini della Pro Loco di Ponti sul Mincio (MN), le bruschette con l’aglione della Pro Loco di Fratta Polesine (RO), le birre artigianalila birra brulè dell’Az. Birra di Mezzo di Mezzolara (BO) e la birra con farina di marroni, i biscotti e la crema dell’Az. Il Regno del Marrone, vini autoctoni e biologici delle Terre Estensi, tra cui i vini DOC del Bosco Eliceo e il lambrusco di Modena della Cantina Messori. Non mancheranno i prodotti a marchio De.Co Ferrara: il pane, il pasticcio ferrarese e i mandurlin dal pont del Forno Partigiani di Pontelagoscuro (FE). E ancora il pampepato, la torta di tagliatelle e la tenerina ferrarese, le frittelle di mele e di riso della Pro Loco di Santa Bianca (FE), il riso di Jolanda di Savoia (FE), le farine e i biscotti di grani antichi dell’ Az. Agr. Biologica La Fattoria di Sara (RE), infinite varietà di confetturemostarde e mieli biologicierbe aromatiche di tutte le specie, l’aglio nero del’Az. Agr. Fioresi di Voghiera (FE), funghi e tartufi, prodotti del bosco, frutti antichi e insoliti dell’Az. Arte Agricola di Mimì di Casola Valsenio (RA), le prelibatezze della gastronomia La Vegana di Ferrara e molto altro ancora!

BENVENUTI ALL’AUTUNNO DUCALE!

Sabato 19 Ottobre Ore 12
Inaugurazione della X Edizione e taglio del nastro alla presenza delle autorità e di tutti di ospiti e partners. Partenza alle ore 11.30 del corteo storico da Largo Castello coi figuranti di Este Medioevale, Corte dei Montecuccoli di Pavullo, Gruppo Danze Storiche I Calcagnini d’Este di Formigine, Palio Portuense, Rione Crusar di Copparo e il Comitato Orlando El Furioso di Verona.

A seguire spettacoli di bandiere e danze medievali e saluto dei ragazzi della Pro Loco di Martano, ospiti speciali, con giro di pizzica e tamburelli in Piazza Castello.

VISITE GUIDATE GRATUITE

La Città delle 100 Meraviglie

Iscrizioni e partenza di tutti gli itinerari presso l’Info point di Pro Loco Ferrara in Piazza Castello.

Sabato 19 Ore 15.30 e Domenica 20 ottobre Ore 10.30
IL MAGNIFICO CASTELLO ESTENSE DI FERRARA
Visita guidata al Castello Estense tra Medioevo, Rinascimento e l’Arte Contemporanea di Maurizio Bottoni e Antonio Maria Nardi.
Ingresso al Castello Estense: ridotto gruppi euro 10, minori anni 18 euro 5, minori anni 11 gratis. Prenotazione obbligatoria: WhatsApp 340-6494998

Domenica 20 ottobre – Ore 15.30
NEL MEDIOEVO FERRARESE
Itinerario alla scoperta del centro storico medioevale, dalle origini bizantine di Ferrara, porto fluviale e mediterraneo, all’affermazione del potere estense. Prenotazione obbligatoria: WhatsApp 340-6494998

DEGUSTAZIONI DUCALI

Sabato 19 ottobre Ore 18
Domenica 20 ottobre Ore 11.30 e Ore 18
Tre itinerari autunnali densi di profumi, colori e sapori per scoprire e degustare attraverso una ricercata selezione le eccellenze enogastronomiche del Ducato Estense insieme a Monica Negrini, curatrice di Autunno Ducale nelle terre Estensi, ed Alessandro Gulinati, guida turistica e buongustaio. Partecipazione: Euro 15. Prenotazione obbligatoria: WhatsApp 340-6494998 – 347-4265649

SPETTACOLI E RIEVOCAZIONI STORICHE

Sabato 19 ottobre Ore 16
CORTEO STRAORDINARIO con tutte le delegazioni estensi per il centro storico con partenza da Largo Castello. A seguire DANZE MEDIEVALI e giochi d’arme a cura dell’Ass. Este Medievale e del Gruppo Danze Storiche Calcagnini d’Este.

Il villaggio dei mestieri del Basso Medioevo
CORTE DEL CASTELLO ESTENSE

Sabato 19 e Domenica 20 ottobre – dalle 10 alle 17
a cura della Compagnia d’Arme
del Santo Luca
– Ferrara.
Armi e Armati – Il mestiere del Soldato
Cucina – Il mestiere del Cuoco
Sartoria – Il mestiere del Sarto
Cerusico – Il mestiere del Chirurgo.

CONFERENZE E SPETTACOLI

SALA ESTENSE – Piazza del Municipio 14

Sabato 19 Ottobre – Ore 16

GIACOMO MATTEOTTI ESTIMATORE DELL’ARTE FERRARESE

La decorazione della Camera del Lavoro 1919-1921
Conferenza di Lucio Scardino – Storico dell’arte
Interviene Marco Gulinelli – Ass. Cultura Comune di Ferrara.
Introduce  Alessandro GulinatiPro Loco Ferrara.

SPETTACOLI TEATRALI

Sabato 19 ottobre Ore 20.30

DIDONE

Interpretata con grande originalità dalla Classe IV G del Liceo Carducci.
Progetto Musica e Spettacolo. Regia: Chiara Tarabotti. Coordinamento culturale: Patrizia Braga e Silvia Sarto.

Sabato 19 ottobre Ore 21.30

TO PLEON ORRIO PAÌSI

TeatroTour -Cardìa Grica- presenta:
Spettacolo di narrazione del territorio e delle tradizioni della Grecia Salentina.
Regia: Carla Calò ed Eleonora Marocco Martano (LE)

LABORATORI DEL GUSTO E PERCORSI SENSORIALI

Il Teatro della Sfoglia 

Laboratori dell’arte dello sfogliare a mano

19 e 20 ottobre, tutto il giorno, Largo Castello

LARGO CASTELLO
Sabato 19 e Domenica 20
Ore 11 ALLA SCOPERTA DELLE ERBE OFFICINALI
Ore 16 RIMEDI CASALINGHI CON LE ERBE AROMATICHE

a cura di Laura Gelli, Biodistretto dell’Appennino Bolognese, presso lo stand La Casetta

Sabato 19 e Domenica 20
Ore 11.30 presentazione e degustazione
CAPPELLACCI E CAPPELLETTI VEGANI

Ore 16.15 presso lo stand La Vegana
I DOLCI DELLA TRADIZIONE FERRARESE IN CHIAVE VEGANA

Sabato 19 e Domenica 20
Ore 11 presso lo stand della Confraternita del Burlengo
Alla riscoperta dei sapori antichi. Dal Medioevo ai giorni nostri.
Il BURLENGO, la CRESCENTINA e la SALSICCIA ESTENSE

Sabato 19 Ore 17 presso stand Pro Loco Tresigallo
“IL SALAME DA SUCCO” Storia, Sapori, Profumi. Presentazione e degustazione. Relatore: Sergio Guidorzi Gran Maestro della Confraternita del Tartufo Rosso di Formignana.

…E PER I PIU’ PICCINI

LABORATORIO DI APICOLTURA 

19 e 20 ottobre per tutto il giorno

A cura dell’Az. Agr. La Fattoria di Sara del Bioreggiano – Distretto Biologico

Piazza Castello – info: 333.6065456

LABORATORI

19 e 20 ottobre per tutto il giorno

Intaglia la tua zucca
Pittura e decora la tua zucca

A cura di IL CAMPO DEGLI INZUCCATI

Piazza Savonarola – info: 345.2634065

Tutte le informazioni sull’Autunno Ducale nelle terre Estensi 2024 Decima Edizione e sulle precedenti edizioni dal 2015 al 2023 sono pubblicate sul sito di Pro Loco Ferrara:

www.prolocoferrara.org 
Pro Loco Ferrara ed Autunno Ducale nelle Terre Estensi sono inoltre presenti su: Facebook, Instagram e Telegram.

Qui puoi trovare una rassegna delle locandine delle edizioni passate.

Pieghevole dell’evento, interno
Pieghevole dell’evento, esterno

Presente alla fiera: Fruttalab!

Video di Martina Albanati
Video di Luca Rontini