La Ferrara di Giorgio Bassani: Itinerario nel Novecento
Conferenza di Alessandro Gulinati – Mercoledì 27 Gennaio 2016, ore 17
Biblioteca Ariostea – Sala Agnelli, Via delle Scienze, 17 Ferrara
In occasione del Giorno della Memoria, Alessandro Gulinati, guida turistica ed ex-presidente della Pro Loco di Ferrara, ha tenuto una conferenza dedicata alla riscoperta dei luoghi che hanno ispirato le opere di Giorgio Bassani. Attraverso un viaggio tra realtà e immaginazione, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare la Ferrara del Novecento, con un’attenzione particolare ai luoghi simbolici legati alla narrativa bassaniana, come il Giardino dei Finzi-Contini.
Un passaggio tratto dal romanzo di Bassani riporta:
“Il parco sterminato che circondava casa Finzi-Contini prima della guerra, e spaziava per quasi dieci ettari fin sotto la Mura degli Angeli, da una parte, e fino alla Barriera di Porta San Benedetto, dall’altra, oggi non esiste più.”
(Tratto da Il giardino dei Finzi-Contini)
Durante la conferenza, Gulinati ha messo in evidenza come la città di Ferrara sia la vera protagonista dell’opera di Bassani. Un luogo che l’autore stesso, in una sua dichiarazione, ha definito parte di un’opera monumentale, un “poema romanzesco” che racconta una città divisa tra memoria e modernità. Ferrara, infatti, è al centro della narrazione, diventando simbolo delle esperienze e delle vicende storiche e culturali del Novecento.
Collaborazione con Pro Loco Ferrara
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco Ferrara, all’interno del Progetto Scuola Articolo 9, che promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Fonti e Approfondimenti
- La Ferrara di Giorgio Bassani – Conferenza di Alessandro Gulinati
- Alla riscoperta della Ferrara di Bassani
Altri Eventi Passati
Pro Loco Ferrara – Martedì 7 Giugno 2016
Apertura dell’Oratorio dell’Annunziata
Pro Loco Ferrara ha aperto le porte dell’Oratorio dell’Annunziata, ospitando giovani musicisti e nuove voci. Maggiori dettagli.
Inaugurazione della Nuova Sede di Pro Loco Ferrara – 17 Maggio 2016
L’inaugurazione si è tenuta il 18 maggio in Via Borgo di Sotto 68. Durante l’evento, è stato aperto l’Oratorio dell’Annunziata, ospitando la mostra fotografica Merletti di cotto.
Approfondimenti: