Proseguono i lavori di restauro e riqualificazione presso il Museo di Casa Romei

GOODBYE Romei’s Home

Arrivederci alla Casa del Conte di Bergantino Giovanni Romei e di sua moglie Polissena di Meliaduse d’Este, rifugio di Lucrezia Borgia e Ippolito II Cardinale d’Este, luogo dell’efferato omicidio di Ercole Strozzi sul selciato della Strada di San Francesco o del Belvedere, ritrovato morto l’alba del 6 Giugno 1505, a pochi passi dalla casa natale di Girolamo Savonarola e dalle tombe della Famiglia d’Este nel Monastero del Corpus Domini. 

Inizio Lavori: Restauro e Valorizzazione

Ritroveremo il Museo di Casa Romei più splendente, accogliente, interessante che mai nella Primavera 2025.

Visite Guidate Trame di Dame: Prenotazioni Aperte

Si accettano prenotazioni fin da ora per le visite guidate Trame di Dame previste Domenica 6 Aprile ore 10.30 e Domenica 3 Maggio ore 10.30. Ingresso e visita guidata: adulti euro 10. Studenti euro 5. Durata due ore. Prenotazioni: Tel. WhatsApp e Telegram 3406494998.

Visite guidate a cura di Alessandro Gulinati

Da lunedì 18 novembre il cantiere di restauro e valorizzazione di Casa Romei entra nel vivo. Cominceranno infatti i lavori di riorganizzazione degli spazi destinati all’accoglienza e ai servizi per i visitatori, agli uffici e alla biblioteca. Non potendo garantire la sicurezza e il comfort del pubblico il Museo rimarrà chiuso fino al termine di questi interventi.

Sarà in tal modo possibile procedere più celermente con l’eliminazione delle barriere fisiche architettoniche, il rinnovo degli impianti elettrici, di sicurezza e di illuminazione. Parallelamente, verrà sostituito il sistema di riscaldamento e condizionamento con un impianto a energia geotermica, economicamente più sostenibile e meno impattante sull’ambiente.

Nel frattempo, dal mese di ottobre è iniziato il restauro dei soffitti lignei dei loggiati del Cortile d’Onore; gli interventi riguarderanno in seguito le superfici lignee decorate delle sale interne del museo, con particolare attenzione ai soffitti.

Alla riapertura al pubblico di Casa Romei, prevista per il mese di marzo 2025, una parte del percorso sarà ancora interessata da lavori, ma si sperimenteranno nuove modalità di fruizione, così da illustrare alla cittadinanza le diverse fasi del progetto e trasformare il cantiere in occasione di coinvolgimento.

Aggiornamenti e Aperture Straordinarie

Eventuali aperture straordinarie e aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori saranno comunicati al pubblico attraverso il sito ufficiale, la pagina Facebook e l’account Instagram del museo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.