Autunno Ducale: Un Successo di Tradizione e Innovazione nelle Terre Estensi

La decima edizione di Autunno Ducale 2024 a Ferrara nelle Terre Estensi si è conclusa con un grande successo di pubblico, nonostante l’allerta meteo e una giornata intera di pioggia.

Un ringraziamento particolare deve esser rivolto agli oltre 100 espositori, agricoltori, piccoli produttori, florovivaisti ed artigiani che superando situazioni difficili, chiusure di ponti e strade, frane, esondazione di corsi d’acqua, con tenacia hanno portato i propri prodotti nella Capitale Ducale, dando vita ad un meraviglioso mercato di Eccellenze delle Terre Estensi.

Domenica 20 ottobre Piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Corso Martiri della Libertà hanno accolto ferraresi e turisti con una magnifica Fiera-Mercato ricca di colori, fragranze, sapori, alla quale hanno preso parte ben 14 Pro Loco delle Terre Estensi, la Pro Loco di Ponti sul Mincio e l’ospite speciale di questa edizione ovvero la Pro Loco di Martano con la creatività e l’allegria dei suoi fantastici giovani attori, musicisti, cantanti e danzatori del Teatro Tour Cardìa Grìca.

Il nostro ringraziamento va pertanto a tutti i volontari delle Pro Loco, al Vicepresidente nazionale Fernando Tommasello, al Presidente Maximiliano Falerni e al Consiglio Direttivo dell’UNPLI Emilia Romagna, alle Associazioni: Coldiretti FerraraEste MedioevaleCompagnia d’Arme del Santo LucaDi Santi e Fanti Scuola di Scherma Medioevale di Milano, Rione Crùsar di Copparo, Palio PortuenseCoro Cantafabula di Felino, Corte dei Montecuccoli di Pavullo nel Frignano, Oltre il Castello-Calcagnini d’Este di Formigine, Missione Mattarello di Cento,  FOTOclub Ferrara.

Preziosissima per Pro Loco Ferrara è stata la collaborazione con gli studenti e gli insegnanti del Liceo Carducci Progetto Musica e Spettacolo, dell’IIS Einaudi Percorso nella creazione e gestione eventi e dello IAL di Ferrara con il loro squisito Pasticcio di Maccheroni.  

Questo straordinario risultato tanto apprezzato dal pubblico è stato raggiunto grazie alla disponiblità delle Amministrazioni Comunale e Provinciale di Ferrara, un ringraziamento speciale va agli Assessori Francesco Carità e Angela Travagli come anche agli uffici comunali e ai loro gentilissimi funzionari.

Si ringraziano gli sponsor dell’evento: Bondi Pasta FrescaBonifiche FerraresiPanificio Pasticceria F.Lli PartigianiIdrovinicola Estense TagliattiAzienda Vinicola MatterelliEstense MotoriStracciari Auto.

E’ infatti grazie al lavoro di tutti i protagonisti coinvolti che Pro Loco Ferrara ha ricevuto numerosissimi apprezzamenti da parte dei tanti visitatori, davvero sorpresi per la qualità e la varietà dell’offerta enogastronomica, di artigianato artistico e florovivaismo nonché per le accattivanti proposte culturali.

L’Autunno Ducale nelle Terre Estensi è un progetto originale, la più grande fiera cittadina, l’unico evento che pone al centro dell’attenzione la cultura materiale ed immateriale del Ducato Estense e si conferma pertanto come una importante attrazione di Ferrara Città d’Arte, Cultura e Turismo.

Il Consiglio Direttivo di Pro Loco Ferrara – www.prolocoferrara.org

Ferrara 21 ottobre 2024

A pranzo con gli ospiti speciali della Pro Loco di Martano che hanno animato Autunno Ducale 2024 a Ferrara con la creatività e l’allegria dei giovani attori, musicisti, cantanti e danzatori del Teatro Tour Cardìa Grìca.
A pranzo con gli ospiti speciali della Pro Loco di Martano che hanno animato Autunno Ducale nelle Terre Estensi con la creatività e l’allegria dei fantastici giovani attori, musicisti, cantanti e danzatori del Teatro Tour Cardìa Grìca

L’Autunno Ducale 2024 a Ferrara ha confermato ancora una volta l’importanza di questo evento come punto di riferimento per la promozione della cultura e delle tradizioni del territorio estense.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.