Gemellaggio tra la Pro Loco Ferrara e la Pro Loco di Martano di Lecce nell’ambito del progetto MEDinFE

Monica Negrini Vicepresidente Pro Loco Ferrara Carla Calò Presidente e i ragazzi della Pro Loco di Martano di Lecce

In Salento apprezzatissime le eccellenze dell’enogastronomia ferrarese

La decima edizione della manifestazione enogastronomica e culturale Autunno Ducale nelle Terre Estensi progettata e realizzata a cura di Pro Loco Ferrara sarà occasione per la presentazione del nuovo progetto “MEDinFE” realizzato in collaborazione con l’UNPLI provinciale di Ferrara e l’UNPLI Regione Emilia Romagna.

MEDinFE si propone di riscoprire e valorizzare il rapporto della città con il Fiume Po ed il suo affascinante Delta a partire dalle origini altomedievali della città di Ferrara, porto fluviale e Mediterraneo in costante rapporto con l’Adriatico e il Bacino del Mare Mediterraneo nell’ambito della thalassocrazia bizantina.

MEDinFe si realizza per mezzo di gemellaggi tra Pro Loco mediterranee, al fine di promuovere la conoscenza dei rispettivi territori, delle produzioni materiali ed immateriali, delle eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato, delle culture locali con particolare attenzione a musica, danza e teatro, ritenute forme espressive universali e veicolo principe di comunicazione tra i popoli.

Il Progetto MEDinFe vuole essere di ampio respiro, crescere nel tempo, sviluppando la consapevolezza dei ferraresi nel carattere di lunga durata del rapporto della città di Ferrara con il Bacino Mediterraneo attraverso il Fiume Po ed il suo Delta, valorizzando e connettendo tutti i possibili portatori di interesse (stakeholder) in una comune ricerca delle opportunità offerte dalla peculiare e fortunata posizione geografica della nostra città: Porta Mediterranea della Pianura Padana.

Pro Loco Ferrara nell’ambito del progetto MEDinFe intende favorire lo sviluppo di un turismo responsabile che a partire da quello scolastico promuova viaggi di istruzione, conoscenza e piacere tra le località gemellate nell’ottica di un reciproco beneficio per le attività economiche e di comune crescita culturale ed umana.

Le prime tappe da noi delineate sono:

–        Gemellaggi delle Pro Loco della Provincia di Ferrara con le Pro Loco del Salento e collaborazione-partecipazione nelle rispettive manifestazioni con particolare attenzione all’enogastronomia e all’artigianato locale;

–        Promozione secondo criteri di reciprocità del turismo culturale e scolastico;

–        Realizzazione a Ferrara di una specifica manifestazione annuale a carattere musicale e culturale che proponga al pubblico i suoni della tradizione mediterranea a partire da quelli noti ed accattivanti della tradizione pugliese.

La Vicepresidente Monica Negrini con tutto il Consiglio Direttivo di Pro Loco Ferrara sono felici di annunciare il primo gemellaggio con una importante Pro Loco pugliese, la Pro Loco di Martano, appartenente alla Grecìa salentina, l’area culturale grecofona della Provincia di Lecce.

Alla presenza del Sindaco di Martano Fabio Trantino, della Presidente Carla Calò e del Consiglio Direttivo della locale Pro Loco, è infatti avvenuto un significativo scambio di prodotti locali e pubblicazioni di argomento storico.

Il primo passo concreto sarà la presenza degli studenti delle scuole medie superiori di Martano in veste di attori, musicisti e danzatori nella grande fiera Autunno Ducale nelle Terre Estensi, all’interno della quale verrà messo in scena uno spettacolo sulle tradizioni e la storia della Grecìa Salentina.

Nel corso del prossimo Autunno-Inverno sono in programma escursioni didattiche di studenti delle scuole ferraresi e gite turistiche di ferraresi alla scoperta del territorio salentino e dei suoi legami con la Pianura Padana a cura di Pro Loco Ferrara.

Rassegna Stampa

Enogastronomia ferrarese in Salento: gemellaggio Pro Loco Ferrara e Pro Loco Martano di Lecce

Galleria immagini

Potrebbero interessarti anche...