Conferenza su Antonio Maria Nardi, artista ferrarese nella Diocesi di Adria (1931-1968)

Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 17 (clicca qui per l’evento), presso la Sala dell’Arengo (Cortevecchia del Palazzo Ducale Estense di Ferrara, Piazza del Municipio 2), si terrà una conferenza sul celebre artista ferrarese Antonio Maria Nardi (1897-1973), noto per il suo importante contributo come pittore, decoratore e grafico.

L’incontro, a cura dello storico polesano Marco Chinaglia, avrà come tema centrale la copiosa produzione artistica di Nardi nella Diocesi di Adria, in particolare durante l’episcopato di Guido Maria Mazzocco (1934-1968). L’artista, nato a Ostellato e bolognese d’adozione, ha lasciato un segno indelebile nelle Chiese bolognesi di Sant’Antonio e del Sacro Cuore, oltre che in numerose parrocchie e istituzioni di Adria e dintorni.

Tra le figure di riferimento per la critica e la storia dell’arte, Nardi è stato studiato da esperti come Federico Zeri, Vittorio Sgarbi e Lucio Scardino, posizionandosi tra i maggiori grafici e illustratori pubblicitari italiani del Novecento. Durante la conferenza, verranno esplorati i suoi lavori più significativi, tra cui cicli decorativi a carattere sacro, pale d’altare, affreschi e vetrate istoriate.

Questo evento si inserisce nel programma dell’Autunno Ducale nelle Terre Estensi X edizione, promosso da Pro Loco Ferrara con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali e Provinciali di Ferrara.

La conferenza sarà preceduta, alle ore 16.30 (clicca qui per la visita), da una breve visita guidata della Sala dell’Arengo, a cura della guida turistica Alessandro Gulinati, alla scoperta del ciclo di affreschi “Il Mito di Ferrara” realizzato da Achille Funi con la collaborazione dell’artista ceca Felicita Frei.

Introduce: Alessandro Gulinati – Pro Loco Ferrara
Ingresso: Libero